Giornata mondiale degli alberi 2023

Il 20 novembre GIORNATA DELL'ALBERO ha visto il nostro Istituto Comprensivo di Guarcino protagonista di questo importante appuntamento.
I bambini della scuola dell'infanzia e della primaria di Guarcino, Torre Cajetani, Trivigliano e Vico nel Lazio, insieme alle loro insegnanti, hanno partecipato attivamente con canzoni, poesie e lavoretti. Tutto cio è stato possibile grazie alla sinergia tra il Nucleo Carabinieri Forestale Fiuggi, al Nucleo Carabinieri Forestale Guarcino, ai Comuni sopracitati e alla Direzione del nostro istituto.
In ogni sito la Forestale ha spiegato l'importanza della giornata e, con l'aiuto dei bambini, ha letto le 10 regole del bosco. La cerimonia è terminata con la piantumazione degli arbusti.
Fermento, frenesia ed emozione hanno colorato la mattinata.
Per il plesso dell'infanzia di Guarcino è stato presente il Sindaco - Urbano Restante e il Vice Sindaco - Franco Zanone
Per i plessi dell'infanzia e Primaria di Torre Cajetani il Sindaco - Lello Ubodi.
Per i plessi dell'infanzia e Primaria di Trivigliano il Sindaco - Gianluca Latini e il Parroco Don Rosario Vitigliano.
Per i plessi dell'infanzia e Primaria di Vico nel Lazio l'intera squadra della Forestale di Guarcino con il Comandante Gianluca Proietti.
Ma importante e fondamentale è stata la presenza della nostra Preside-Prof.ssa Antonella Sorge che ha ringraziato tutti i presenti, in particolare l'intero corpo docente, i genitori, i Sindaci e soprattutto i Nuclei Forestali Carabinieri di Guarcino e Fiuggi.
La giornata di oggi non è stata solo la GIORNATA DELL'ALBERO ma è stata la dimostrazione concreta che insieme possiamo raggiungere nobili obiettivi. Scuola, Famiglia, Istituzioni, quando si uniscono, fanno vibrare il cuore e la mente.

Video e foto dell'evento:

Giornata degli alberi Infanzia Guarcino (video)